Hai un hosting Reseller e devi importare un account cPanel da un altro fornitore/server ?

Ci sono alcune cose da sapere prima di poterlo fare, vediamo quali:

  • Dal tuo pannello WHM non puoi importare un account cPanel sito su altro server utilizzando il file di importazione (Backup completo)
  • Per poter importare un account cPanel sito su altro server, deve esserci la disponibilità del fornitore del servizio di hosting destinatario ( solo un account root può importare account cPanel da file di Backup completo )
  • Se vi è la disponibilità di questo servizio, è necessario preparare il Backup Completo da consegnare al fornitore del servizio di hosting destinatario

Come? vediamolo insieme

Da pannello cPanel del server di partenza, dopo essersi autenticati, è necessario selezionare BACKUP

Successivamente, è necessario selezionare Backup completo ed importare sul proprio PC (download) il file che potrebbe anche essere di molti Giga. Questo file contiene tutta la configurazione dell’account, compreso i contenuti web, database, indirizi di posta e loro contenuto, la configurazione dell’hosting, dominio e DNS. La configurazione del DNS verrà poi riconfigurata per i puntamenti al nuovo hosting.

Una volta ottenuto il file, è necessario prendere accordi con il fornitore del servizio di hosting per poterlo trasmettere, successivamente inizierà la fase di importazione .

Naturalmente, il fornitore del servizio di hosting, salvo diversi accordi, non è tenuto ad espletare questo tipo di servizio, eventualmente a corrispettivo. Qualsiasi anomalia del file sorgente che ne impedisca l’importazione, non è competenza e possibilità del fornitore del servizio poterla risolvere. Per qualsivoglia motivo, il file dovesse contenere istruzioni non compatibili o corrotte, è compito del cliente risolvere il problema, essendo unico possessore delle credenziali di accesso all’hosting di partenza dell’account in questione.

Ultimata l’importazione, l’account cPanel sarà visibile e disponibile dal tuo pannello WHM.

A questo punto, fatte le opportune verifiche, puoi procedere al trasferimento del dominio oppure alla sua configurazione per i nuovi puntamenti.