A molti sviluppatori capita di voler/dover trasferire il servizio di hosting presso altro provider ma senza dover necessariamente trasferirne anche il dominio. I motivi possono essere molteplici ma il più comune è quello di aver da poco rinnovato, e pagato, il dominio presso l’attuale provider o mantainer, oppure semplicemente mancano ancora alcuni mesi alla sua naturale scadenza. Come è quindi possibile cambiare soltanto il servizio di hosting?
Vediamo insieme come fare.
Acquisto del nuovo piano di hosting
Per prima cosa, è necessario attivare un piano di hosting presso il provider in cui abbiamo deciso di migrare il nostro sito web.
La scelta del piano di hosting deve tener conto delle necessità attuali del sito che intendiamo trasferire + eventuali necessità future a breve termine (consideriamo le necessità a lungo termine scegliendo servizi che possano essere upgradabili senza dover necessariamente rifare un trasferimento nel momento in cui il vestito cominci ad essere stretto.
La scelta deve comprendere :
- lo spazio necessario
- il tipo di piattaforma da utilizzare
Trasferimento del sito
Una volta acquistato il piano di hosting dal tuo nuovo provider è necessario prepararne la sua configurazione sia che si tratti di un pannello di gestione PLESK oppure cPanel su piani di hosting con CMS preinstallati oppure piani di hosting di cui è possibile installare il CMS/applicazione necessaria.
- A prescindere dalla piattaforma di gestione, sarà necessario configurare il DNS del tuo dominio modificando quindi il record A puntandolo all’indirizzo IP del tuo nuovo piano di hosting, come vediamo quindi di seguito…
- Configurazione del piano di hosting Plesk e trasferimento del sito + caselle email
- Configurazione del piano di hosting cPanel e trasferimento del sito + caselle email
Considera che il trasferimento del tuo sito fatto con WordPress oppure con Joomla è decisamente più completo e facile utilizzando WordPress Toolkit
A questo punto, trasferirai il dominio presso il tuo nuovo hosting provider quando e se lo riterrai opportuno, certamente considerando le regole necessarie al suo trasferimento, prima tra tutte, MAI quando si è troppo vicini alla sua scadenza, è quindi consigliato farlo circa un mese prima della naturale scadenza del dominio.