La procedura di trasferimento di un dominio varia in base all’estensione del dominio (TLD) e al Registrar che la gestisce. In questo tutorial descriveremo quali sono le tempistiche ed alcuni accorgimenti per il trasferimento di un dominio.
E’ importante considerare che per trasferire un dominio, è necessario richiedere, al vecchio provider che lo gestisce, il codice di autorizzazione (AuthCode / AuthInfo / EPP) . Questo codice verrà quindi richiesto dal nuovo provider durante la procedura di richiesta del trasferimento.
In molti casi la richiesta è possibile inoltrarla attraverso il proprio pannello di gestione utente e relativi servizi attivi.
E’ altresì importante che il dominio non sia in stato di LOCK, in questo caso si rende necessario sbloccarlo, attraverso il proprio pannello utente di gestione del servizio.
Vediamo ora le tempistiche di trasferimento
Trasferimento del dominio .IT

Il dominio .IT, a differenza di altre estensioni, può essere trasferito anche il giorno stesso della sua registrazione avvenuta. Può essere trasferito anche per due volte di seguito senza che intercorra un tempo minimo tra le operazioni di trasferimento.
Il trasferimento del dominio .IT richiede almeno 24 ore di lavorazione dall’avvio della sua procedura.
Trasferimento dei domini .NET .COM .ORG

I domini .net .com .org possono essere trasferiti passati almeno 60 giorni dalla loro registrazione o dal loro ultimo trasferimento.
I domini .net .com .org richiedono almeno fino a 7 giorni di lavorazione dall’avvio della procedura.
Una volta avviata la procedura di trasferimento Il titolare del dominio riceverà una e-mail che confermerà e permetterà l’ avvio del procedimento. All’interno sarà riportato anche un link da utilizzare per bloccare la procedura di trasferimento se necessario.
Trasferimento del dominio .EU

Il dominio .EU può essere trasferito passati almeno 60 giorni dalla sua registrazione o dal suo ultimo trasferimento
Il trasferimento del dominio .EU richiede qualche ora di lavorazione dall’avvio della sua procedura