Di cosa si tratta

DKIM significa DomainKeys Identified Email.

Il suo scopo è quello di prevenire spoofing e spam.

Questo metodo di autenticazione con firma digitale è stato creato per provare la legittimità di un mittente di email e del server da cui questa email viene inviata. Dopo che il messaggio è stato inviato, il server di posta di destinazione estrae la firma digitale e applica le regole locali sulla base dei risultati del test della firma.

Come funziona

Lo spoofing delle email consiste nella modifica dei contenuti del messaggio per far sembrare che questo provenga da un mittente o da un’origine diversi da quelli effettivi. Lo spoofing è una forma comune di uso non autorizzato dell’email, per questo alcuni server email richiedono lo standard DKIM per prevenirlo

DKIM aggiunge una firma criptata all’intestazione di tutti i messaggi in uscita. I server email che ricevono messaggi con firma utilizzano DKIM per decriptare l’intestazione del messaggio e per verificare che non abbia subito modifiche dopo l’invio.

DKIM utilizza una coppia di chiavi, una privata e una pubblica, per verificare i messaggi.

Una chiave di dominio privata aggiunge una firma criptata a tutti i messaggi in uscita inviati dal tuo dominio.

Una chiave pubblica corrispondente viene aggiunta al record DNS (Domain Name System) del tuo dominio. I server email che ricevono messaggi dal tuo dominio utilizzano la chiave pubblica per decriptare la firma del messaggio e verificare le origini dei messaggi firmati.

cPanel TV

Come e dove ?

In tutti i ns. piani di hosting automaticamente.