Capita, di dover necessariamente ripristinare un backup. I motivi possono essere molteplici, tra questi il voler tornare ad una versione precedente del lavoro fatto sul nostro sito, oppure ci accorgiamo di un errore nella configurazione di una installazione di una applicazione.

Premesso che il nostro backup sia stato precedentemente, correttamente configurato e attivo, vediamo insieme come fare per recuperare i nostri dati dai salvataggi configurati. Andiamo quindi a ripristinare il nostro backup.

IL RIPRISTINO

Naturalmente accediamo al pannello di gestione del nostro Hosting, in questo caso il pannello PLESK.

Selezioniamo quindi la voce Backup e ripristino dal nostro pannello (in alto a destra)

Il pannello ci mostrerà quindi la lista dei backup che abbiamo precedentemente pianificato e/o i backup manuali che abbiamo fatto.

Selezioniamo il backup cliccando sulla data di nostro interesse e decidiamo SE ripristinare parte dei dati oppure un ripristino totale. Nello specifico :

Se alla domanda —> Cosa vuoi ripristinare? indichiamo Oggetti selezionati, dovremo necessariamente decidere tra le seguenti opzioni :

  • Account di posta (Selezionando quindi ogni account di posta da ripristinare)
  • Certificati SSL/TSL (selezionando i certificati disponibili)
  • Siti (selezionando il o i siti se più di uno in base al piano di hosting)
  • Zona DNS (selezionando la zona o le zone in base al piano di hosting)
  • File di domini

Se invece alla domanda —> Cosa vuoi ripristinare? indichiamo Tutti gli oggetti :

Nelle opzioni di ripristino dovremo indicare se vogliamo ripristinare la configurazione e i contenuti degli oggetti selezionati oppure solo la configurazione degli oggetti selezionati.

Possiamo anche flaggare il riquadro al fine di essere avvisati sulla nostra email quando il ripristino è stato completato

A questo punto confermiamo il ripristino cliccando il tasto RIPRISTINA

Naturalmente l’indirizzo contenuto nell’immagine è inesistente