Nginx, pronunciato “engine-ex”, è un web server open source che, a cominciare dal suo successo iniziale come server, è ora utilizzato anche come proxy inverso, cache HTTP e bilanciatore di carico.
Come funziona NGINX
Nginx è stato progettato per garantire un basso consumo di memoria e un’elevata concorrenza. Anziché creare nuovi processi per ogni richiesta web, Nginx utilizza un approccio asincrono, basato sugli eventi, in cui le richieste vengono gestite in un singolo thread.
Con Nginx, un processo master può controllare più processi worker. Il master mantiene i processi worker, mentre i worker eseguono l’elaborazione effettiva. Poiché Nginx è asincrono, ogni richiesta può essere eseguita dal worker contemporaneamente senza bloccare altre richieste.
Alcune caratteristiche comuni di Nginx sono:
- Reverse proxy con caching
- IPv6
- Bilanciamento del carico
- Supporto FastCGI con caching
- WebSockets
- Gestione di file statici, file indice e autoindicizzazione
- TLS/SSL con SNI
Utilizzo della CACHE di NGINX con PLESK
Abilitando la memorizzazione nella cache nginx si consente al server proxy nginx di memorizzare nella cache determinati contenuti dinamici di un sito web. I dati rimangono memorizzati nella cache per breve tempo (di solito non più di un certo numero di secondi). In questo modo si può accelerare il tempo di caricamento del sito web e ridurre il carico del server.

L’abilitazione della memorizzazione nella cache nginx è consigliata solo per i siti web con un profilo specifico (ad esempio, i blog più popolari o i siti web di notizie):
- Traffico elevato.
- Il contenuto viene aggiornato a intervalli di un certo numero di secondi.
Abilitare la memorizzazione nella cache nginx può essere inutile o persino dannoso per i siti web con il profilo seguente:
- Traffico moderato o basso.
- Il contenuto viene aggiornato meno spesso che a intervalli di qualche secondo.
- Si utilizza contenuto personalizzato (ad esempio, l’ubicazione geografica del visitatore o i contenuti del suo carrello degli acquisti).
Puoi abilitare la memorizzazione nella cache nginx per singoli domini o piani di hosting.
Tutti i nostri piani di hosting PLESK hanno la possibilità di attivare la cache nginx sia da pannello di gestione Plesk che da WordPress toolkit (se hai pre-installato o installato WordPress)