Se l’intenzione è quella di acquistare un piano RESELLER è ovvio considerare che verrà utilizzato per vendere i propri servizi comprensivi del piano di hosting. E’ quindi saggio configurarlo in modo da comunicare all’account cPanel che lo utilizzerà ( in questo caso, il Cliente finale ) chi è il suo fornitore.
I piani Reseller vengono consegnati White Label, consentendo quindi all’utente amministratore di poter configurare l’immagine del proprio Brand nell’interfaccia cPanel che verrà visualizzata dall’utente finale.
Come ?

La selezione di Configurazione server, consente di poter iniziare il percorso di customizzazione del pannello di gestione e dei suoi servizi.

Fornire hosting significa anche preoccuparsi di fornire/registrare/trasferire DOMINI, pertanto è utile configurare i DNS predefiniti ed utilizzati in questo piano Reseller. La scelta è molto semplice, utilizzare i DNS predefiniti del Provider del dominio, utilizzare quelli predefiniti del Hosting provider (consigliato), oppure utilizzare i propri, per i DNS propri è necessario ricordarsi che devono essere autoritativi e assolutamente reperibili.

E’ arrivato il momento di configurare la parte meno tecnica del nostro piano di hosting Reseller
Il piano Reseller viene fornito White Label, pertanto è saggio configurarlo in modo da poter comunicare al cliente finale, ovvero l’utente dell’account cPanel, chi è il suo fornitore.


Comunichiamo quindi chi siamo, la ragione sociale oppure semplicemente il nome del Brand o il proprio nome

Carichiamo, seguendo le indicazioni, il Logo che l’utente cPanel vedrà nel suo pannello di gestione e anche il logo che vedrà una volta avuto accesso alla webmail. In questo specifico caso, ogni utente di casella di posta elettronica, entrando nell’interfaccia potrà notare il logo che è stato configurato. Infine l’icona che viene mostrata nei preferiti del proprio browser e nella finestra quando l’utente cPanel utilizza l’interfaccia di gestione. Selezioniamo quindi SALVA per salvare la nostra configurazione del brand.
Mancano ancora i dati di contatto, in questo moto l’utente cPanel cliccando sul logo accederà al sito da noi configurato, potendo quindi richiedere assistenza o sottoporre un ulteriore progetto.

Bene, la parte dedicata alla primissima configurazione del ns. hosting Reseller WHM/cPanel è stata completata.
Quali sono le altre azioni da intraprendere per completare la configurazione del nostro hosting Reseller?
Nei prossimi articoli, parleremo di :
- Configurazione dei piani di hosting (Pacchetti)
- Softaculous e la sua configurazione