Lo scopo è identico, la gestione è invece molto diversa. Sono piani di hosting principalmente destinati alle WebAgency, agli sviluppatori e ai rivenditori di hosting . Vediamo insieme quali sono le particolarità che ne differenziano la gestione e l’utilizzo.

Ambedue le tipologie di hosting vengono fornite di un pannello di gestione, In questo caso la scelta dello sviluppatore è molto importante ed è indirizzata mediamente alla conoscenza personale che lo sviluppatore ha del pannello, e quindi del piano di hosting scelto.

Parliamo dei due pannelli di gestione maggiormente conosciuti, PLESK e WHM/cPanel

Ambedue i pannelli, sia per i piani Multidominio che per i piani Reseller, dispongono delle stesse risorse. Si differenziano quindi in alcune funzionalità particolarmente destinate alla gestione dei domini e account

Il piano Multidominio

  • è gestito da un unico account di accesso e gestione, in qualità di amministratore (Plesk o cPanel)
  • può gestire la quantità di domini in base al piano scelto
  • ogni dominio gestito ha le stesse funzionalità previste dal piano scelto
  • ogni dominio gestito dispone delle stesse risorse previste dal piano scelto
  • il piano di hosting multidominio dispone di Softaculous Premium, utilizzabile per ogni dominio configurato
  • Il piano di hosting multidominio è scalabile, pertanto è possibie aumentarne le risorse per spazio e domini passando al successivo e superiore (upgrade) o inferiore (downgrade)

Il piano Reseller

  • è gestito da un account di accesso e gestione amministratore Reseller (Plesk o WHM)
  • può gestire account (Plesk o cPanel) di accesso e gestione
  • può gestire la quantità di domini in base al piano scelto
  • ogni dominio configurato, ha quindi un account (Plesk o cPanel) associato, dove anche il Cliente può utilizzare e configurare le proprie funzionalità e risorse assegnate dall’amministratore
  • l’amministratore Reseller può definire, gestendone i permessi e le risorse, i propri piani di hosting, in base a quanto disponibile nel piano Reseller scelto
  • ogni dominio gestito, utilizza funzionalità e risorse in base al piano di hosting configurato dall’Amministratore Reseller
  • Il pannello di gestione (Plesk o cPanel) è White label, configurabile con il tuo logo ed il tuo nome
  • Il piano di hosting Reseller è scalabile, pertanto è possibie aumentarne le risorse per spazio, domini e account su ulteriori di livelli superiori (upgrade) o inferiori (downgrade)
  • Il piano di hosting Reseller dispone di Softaculous Premium versione amministratore
  • Ogni account Plesk o cPanel configurato dall’amministratore Reseller dispone di Softaculous Premium

Per chi sono pensati i piani Multidominio ?

Il piano di hosting Multidominio, più economico rispetto al piano di hosting Reseller, è pensato principalmente per lo Sviluppatore freelance, ma anche per la WebAgency, che vogliono fornire al Cliente, oltre allo sviluppo del sito, anche il piano di hosting, eventualmente registrandone, trasferendone o semplicemente puntandone il dominio, senza dare possibilità al Cliente di poterne gestire autonomamente alcuna funzionalità e risorsa.

I piani di hosting multidominio sono disponibili sia con il pannello Plesk che con il pannello cPanel

L’accesso al piano di hosting, la sua configurazione e gestione, per ogni dominio gestito, è quindi consentito ad un unico amministratore (la WebAgency o lo sviluppatore freelance).

Pertanto, per fare un esempio pratico, il Cliente nel caso voglia aggiungere un indirizzo email, dovrà farne richiesta alla WebAgency o allo Sviluppatore che gestisce, per conto del Cliente, il dominio e tutte le funzionalità dal piano di hosting ad esso associato.

Per chi sono pensati i piani Reseller ?

Il piano di hosting Reseller, è pensato principalmente per il Rivenditore e la WebAgency, ma anche per lo Sviluppatore freelance, che vogliono fornire, anche, il piano di hosting, con il loro Marchio/Brand, dando un account Plesk o cPanel al Cliente per potersi gestire in autonomia le risorse e le funzionalità del proprio hosting ed eventualmente intervenendo dove e quando richiesto dal Cliente per le conoscenze tecniche di competenza.

I piani di hosting Reseller, sono disponibili sia con il pannello Plesk che con il pannello WHM/cPanel

Pertanto, per fare un esempio pratico, il Cliente potrà accedere con il suo account Plesk o cPanel per potersi configurare la nuova casella di posta o modificarne una già esistente aumentando la sua capienza, oppure modificare la versione PHP etc… in base a come è stato configurato il piano di hosting dall’amministratore.