Il pannello di gestione del tuo hosting è aggiornato ?

In questo tutorial parliamo dell’importanza degli aggiornamenti, all’ultima release rilasciata, relativa ai pannelli di gestione hosting meglio conosciuti.

Naturalmente, l’avere il pannello aggiornato all’ultima release vale per qualsiasi brand, tuttavia, in questo tutorial parleremo di PLESK e WHM/cPanel. Vediamo quindi insieme quali sono i motivi per cui avere il pannello di gestione aggiornato è importante.

Miglioramento ed evoluzione

Quando una softwarehouse emette una nuova release di un suo prodotto lo fa per riparare alcuni errori/bug oppure lo fa semplicemente per migliorare ed evolvere il suo prodotto. Questo porta notoriamente ad un miglioramento lato utente in molteplici aspetti. Un software, un prodotto che non viene implementato e migliorato nel tempo diventa obsoleto e non rispecchia più le esigenze degli utenti che, con il passare del tempo diventano più esigenti e chiedono che il loro prodotto possa evolversi al passo con la tecnologia e le conoscenze correnti.

Molti sono anche i motivi per cui un prodotto/software non viene implementato e/o aggiornato, tra i più conosciuti vi sono i costi, la policy aziendale, le possibilità e fattibilità di carattere tecnico e/o commerciale e l’interesse verso il Cliente.

I Pannelli di gestione PLESK e cPanel, perchè aggiornarli

Il pannello gestionale del tuo hosting, Plesk oppure cPanel è importante tenerlo aggiornato? certamente si.

E’ importante perchè nella stragrande maggioranza dei casi, ad ogni nuova release viene implementata anche la parte sicurezza e funzionalità, ma non solo. Mediamente ogni release ne migliora :

  • La sicurezza
  • Le funzioni già esistenti migliorandole, modificandole, implementandole
  • Le nuove funzioni, aggiungendone alle già esistenti
  • Le versioni, come per esempio il rilascio di una nuova versione PHP
  • Le policy, ne implementa di nuove o ne migliora/elimina le vecchie
  • La sua usabilità, importante
  • La sua integrazione ad altre utility per gli sviluppatori

Ad oggi, le release ultime sono :

Plesk 18.0.33

cPanel 94.0.2

Ambedue i pannelli hanno rilasciato la possibilità di configurare la versione di PHP 8

E tu, con quale release stai lavorando ?