Hai configurato il backup dell’applicazione, ed i suoi dati, installata dalla libreria di Softaculous nella piattaforma del tuo hosting, ma vorresti (saggiamente) scaricarne una copia?
Vediamo insieme come fare per scaricarsi una copia del backup programmato dalla libreria di Softaculous
Chi possiede un piano di hosting che comprende la libreria di Softaculous conosce anche ogni singola particolarità delle sue applicazioni. Non tutti però conoscono le possibilità legate alla loro gestione. Una tra queste è appunto quella di poter scaricare tutti gli elementi che compongono l’applicazione installata ed i suoi dati (il database) attraverso la preventiva configurazione del backup programmato.
Vediamo quindi i passaggi necessari per poter scaricare la copia de backup da noi precedentemente programmato.
Accediamo al nostro piano di hosting, indifferentemente se si tratta di un pannello PLESK o cPanel troveremo la nostra icona per accedere alla libreria di Softaculous


La schermata che la libreria ci propone non appena avuto accesso è quella generale, dove al lato sinistro avremo il menu per poter visionare ed eventualmente installare nuove applicazioni mentre al centro, nel corpo della libreria ci mostrerà, cliccandoci sopra, a partire da sinistra, le installazioni (quali e loro gestione), le installazioni eventualmente da aggiornare, ed infine i backup.
Cliccando sopra ( a destra ) su Backup, accederemo alla lista dei backup disponibili, che abbiamo precedentemente configurato e programmato.

Per scaricare il backup, solitamente l’ultimo effettuato, sarà sufficiente cliccare sull’icona, indicata dalle frecce nella figura sopra, riferita all’applicazione di nostro interesse (se ne abbiamo installata più di una).
La lista dei backup disponibili è certamente suddivisa per applicazione e per data se l’applicazione o le applicazioni installate sono state configurate per eseguire il backup programmato oppure manuale.