Se hai acquistato un piano di hosting gestito dal pannello cPanel è bene considerare alcune funzioni essenziali, necessarie al funzionamento e l’utilizzo del dominio e provvedere quindi alla loro configurazione, successivamente si può pensare anche a tutte le altre funzioni.

Acquistando il piano di hosting hai certamente dovuto fare una scelta iniziale. Il sistema ti ha chiesto in che modo intendi gestire il dominio, nello specifico :

Nel primo caso, il tuo dominio sarà disponibile al suo utilizzo entro le 24/48 ore dalla sua propagazione, tuttavia potrai cominciare da subito configurando le funzioni essenziali necessarie al tuo dominio collegandoti al tuo pannello di gestione Cliente e successivamente accedere al pannello di gestione cPanel

Nel secondo caso, le tempistiche necessarie al trasferimento del tuo dominio dipendono molto dal TLD, mentre un dominio .IT ha circa una attesa di 24/48 fino a qualche giorno dalla richiesta di trasferimento, un dominio .COM ha tempistiche decisamente superiori che possono arrivare anche a 10 giorni. Successivamente il tuo dominio sarà raggiungibile e disponibile al suo utilizzo, tuttavia, anche in questo caso, potrai cominciare da subito configurando le funzioni essenziali necessarie al tuo dominio collegandoti al tuo pannello di gestione Cliente e successivamente accedere al pannello di gestione cPanel.

Nell’ultimo caso, lasciando il dominio dove si trova, sarà solo necessario modificare i record del DNS che puntano al servizio di hosting, in questo modo la modifica e la raggiungibilità del dominio è pressochè immediata. Collegandoti al tuo pannello di gestione Cliente e successivamente accedere al pannello di gestione cPanel potrai iniziare la configurazione delle funzioni essenziali necessarie per il tuo dominio, oppure più semplicemente digitando cpanel.tuodominio.tld

Le funzioni essenziali

La corretta configurazione del DNS

Se hai registrato un nuovo dominio, il sistema avrà già provveduto alla corretta configurazione di tutti i record DNS.

Se invece hai trasferito un dominio già esistente, in questo caso è possibile che il sistema abbia inizialmente configurato tutti i record DNS in base alla configurazione conosciuta durante la tua richiesta di trasferimento, ossia la vecchia configurazione. In questo caso, dovrai ri-configurare i record del DNS, nonchè i dati del DNS primario (Master) ed eventualmente il SOA .

Le caselle e indirizzi di posta elettronica

Se hai registrato un nuovo dominio, dovrai preoccuparti di creare gli indirizzi necessari e configurarne le loro caratteristiche.

Se hai trasferito il dominio, sarà necessario MIGRARE tutti gli indirizzi email, compreso il contenuto nelle loro caselle, utilizzando la funzione importando fisicamente le cartelle di posta elettronica.

Il Sito web

  • Puoi caricare da subito, da [Gestione file] il tuo sito web
  • Puoi installare una applicazione da Softaculous
  • Puoi installare da Softaculous un CMS come per esempio WordPress
  • Puoi MIGRARE il tuo sito WordPress, utilizzando la funzione di Softaculous [importa] durante la fase di installazione
  • Definire eventualmente le impostazioni PHP

Il resto, lo potrai configurare successivamente, quando il dominio sarà attivo e funzionante/raggiungibile oppure semplicemente quando ne avrai il tempo.

Quanto sopra, è più che sufficiente per avere la configurazione del tuo hosting già pronta nelle sue funzioni essenziali. In questo modo, non appena la propagazione del dominio sarà completa, avrai il sito Web e le caselle di posta elettronica già perfettamente funzionanti.