Una delle particolarità essenziali di un dominio è quella di avere un sistema di posta che porta il nome da te scelto. Ci riferiamo all’indirizzo email e a quella parte che sta dopo la @ .

Ogni pannello ha il suo metodo per amministrare il sistema di posta e con esso la sua gestione. cPanel non ne è escluso, ed ecco come .

Creiamo un account di posta con cPanel

Accediamo al nostro pannello all’indirizzo del nostro dominio, cpanel.tudominio.tld, ci autentichiamo inserendo Nome utente e Password, quindi andremo alla ricerca della riga E-MAIL .

Selezioniamo l’icona Account e-mail ( la prima ) e ci troviamo subito nella pagina dedicata alla gestione degli indirizzi email o caselle di posta. In alto a destra un contatore che ci informa sulla quantità di indirizzi email disponibili per questo piano di hosting e la quantità di indirizzi già creati e quindi già eventualmente utilizzati.

Subito sotto, un pulsante di colore BLU con la scritta [+CREA ], lo clicchiamo e……

Create an Email Account

Nome utente è il nome dell’account di posta, pertanto viene prima della @tuodominio.tld . Se hai deciso di chiamare Giuseppe quell’indirizzo, devi solo inserire questo nome nel campo ( l’indirizzo sarà quindi giuseppe@tuodominio.tld )

Set password now (di default, metodo consigliato)

L’inserimento della password è importante, non troppo facile da indovinare e non troppo difficile da essere dimenticata. Oppure dire al sistema di crearne una per te con il tasto [ GENERA ]

Storage space

E’ lo spazio che decidi di riservare ( selezionando l’unità di misura più adeguata, Mb oppure Gb ) a questa casella di posta per questo indirizzo che stai attivando.

Oggigiorno un indirizzo email, tranne per particolari motivi, è difficile sia inferiore ad 1 Gb, tuttavia ci sono esigenze e realtà da 5 Gb. In qualsiasi caso la dimensione, lo spazio assegnato al singolo o a tutti gli account email, nella loro somma, non deve superare la dimensione totale dello spazio del piano di hosting.

Un piccolo esempio potrebbe essere : Il piano di hosting acquistato prevede uno spazio di 10 Gb, pertanto avendo 5 account di posta da attivare, un sito web da progettare e un database legato ad un blog, decido di dedicare ad ogni account email 1 Gb per un totale di 5 account = 5 Gb. Il reto verrà utilizzato per il sito web e per il database. La difficoltà più comune è quella di configurare i 5 account email fino a occupare tutto lo spazio ( 10 Gb ) e conseguentemente riscontrare errori o peggio, perdita di dati, in quanto, una volta pieni gli indirizzi ( se la posta non viene scaricata ) il database potrebbe non avere più spazio a disposizione per registrare i dati inseriti, oppure non vi sarà possibilità di aggiungere file multimediali nel Blog per mancanza di spazio.

Il metodo migliore è quello di pianificare bene l’utilizzo dello spazio hosting, ma questo sarà un argomento di cui tratteremo a breve.

A questo punto selezionando il tasto di colore Blu [ +CREA ] avremo attivato il nostro account di posta giuseppe@tuodominio.tld